5 erbe aromatiche per la salute

5 erbe aromatiche alleate della tua salute.

Saprai sicuramente che le erbe aromatiche sono il miglior ingrediente in cucina per dare sapore e profumo ai tuoi piatti in modo naturale e genuino.

Quello che forse non sai, è che queste erbe sono anche un eccezionale alleato per la tua salute e quella della tua famiglia. 

Le erbe aromatiche infatti, sono ricche di sostanze benefiche ed ognuna di esse apporta specifici benefici al nostro corpo. Avere in casa la giusta combinazione di erbe e conoscere le proprietà di ognuna, potrà aiutarti a migliorare la qualità della tua vita e dei tuoi cari. 

Vediamo di seguito 5 erbe aromatiche alleate della tua salute. 

Rosmarino

Questa pianta cresce spontanea sui litorali mediterranei ed era già usata in antichità per curare diversi disturbi in particolare quelli allo stomaco. 

Ecco i principali benefici del rosmarino: 

  • Anti diabetico: secondo un recente studio del Dipartimento di Scienze della Nutrizione dell’Università dell’Illinois, il rosmarino (insieme all’origano) sarebbe in grado di combattere il diabete di tipo 2;
  • Disturbi digestivi ed intestinali: l’olio essenziale in esso contenuto, è in grado di esercitare un’attività spasmolitica sulle vie biliari e sull’intestino tenue e di esercitare anche attività coleretica
  • Benessere mentale: Il rosmarino ha proprietà benefiche evidenti sul sistema nervoso: calma ansia, stress e forme depressive. Può essere utile in caso di emicrania, sciatica e diverse nevralgie. Aiuta poi a combattere problemi reumatici e muscolari in generale.
  • Antibatterico: puoi aiutarti a prevenire e combattere malattie in quanto gli vengono riconosciute importanti proprietà antibatteriche ed antisettiche, oltre ad essere un potente antiossidante. 

Salvia

La pianta è conosciuta fin dall’antichità per le sue proprietà salutari, ciò spiega il suo nome, proveniente da “salvus” che significa appunto “sano”.

Ecco i principali benefici della salvia:

  • Gengiviti e ascessi: infatti viene utilizzata anche in molti dentifrici grazie alle sue proprietà antinfiammatorie e disinfettanti;
  • Disturbi da menopausa: La salvia, infatti, è ricca dienzimi, vitamina B1 e C, e di flavonoidi, in particolare isoflavoni, che hanno azione simile agli estrogeni. Proprio grazie alla presenza di questi elementi – che aiutano a riequilibrare il sistema ormonale – la salvia ha un effetto positivo nell’alleviare le vampate di calore;
  • Ritenzione idrica: L’acido carnosico e i triterpeni conferiscono alla salvia proprietà antinfiammatorie e diuretiche, ottimo rimedio naturale contro la ritenzione idrica;
  • Anti diabetico: La salvia possiede anche un’azione ipoglicemizzante: gli infusi di salvia sono utili nella cura del diabete, perché riducono il tasso di glicemia nel sangue.

Origano

L’origano è una pianta di montagna ed ha bisogno di un bel sole caldo per sviluppare tutto il proprio aroma. Ecco perché quella siciliana, è tra le migliori in assoluto. Non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie.

Ecco i principali benefici dell’origano: 

  • Antibiotico naturale: L’olio essenziale contenuto nell’origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante. Tali proprietà, infatti, sono state confermate da diversi studi condotti in vitro e sono imputabili al timolo e al carvacrolo contenuti proprio nell’olio essenziale della pianta.
  • Combatte le malattie respiratorie: La sua efficacia contro lo stafilococco lo rende adatto per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola;
  • Contro gli stati influenzali: La medicina cinese, invece, utilizza da millenni l’origano come rimedio per il trattamento di raffreddori, febbre, dissenteria e vomito;
  • Antiossidante: l’olio essenziale di questa pianta ha proprietà antiossidanti ed è efficace contro almeno 10 specie di batteri e 15 specie di funghi (fra i quali numerose specie di Candida).

Timo

Il nome scientifico deriva dal greco “coraggio, forza”, che sono benefici che darebbe la pianta all’uomo. La pianta di timo era già conosciuta nell’antica Grecia dove veniva utilizzata anche come cosmetico, oltre che in cucina.

Ecco i principali benefici del timo: 

  • Contro bronchiti e tosse: l’utilizzo del timo è stato approvato per il trattamento delle affezioni delle vie respiratorie come tosse e bronchiti, grazie all’azione espettorante e antimicrobica di cui il suo olio essenziale è dotato;
  • Salute del cuore: Alcuni ricercatori serbi hanno dimostrato che il timo promuove la salute del cuore, poiché al suo interno ci sono componenti in grado di stabilizzare i livelli di colesterolo e quelli della pressione sanguigna;
  • Toccasana per stomaco e intestino: L’olio essenziale di timo favorisce la digestione e permette di eliminare facilmente l’aria dalla pancia;
  • Combattere l’anemia: È anche eccezionale per combattere l’anemia, dato che tra i minerali di cui è ricco troviamo principalmente il ferro.

Menta

È una pianta di origine europea diffusa e apprezzata in tutto il mondo sia per il suo aroma che per le sue numerose virtù salutari. È citata in molti testi mitologici e sacri e nelle raccolte mediche come un vero toccasana per il corpo e per lo spirito.

Ecco i principali benefici della menta:

  • Efficace contro nausea e vomito: grazie al mentolo, il principio attivo contenuto nella pianta, ha importanti proprietà analgesiche ed antiemetiche e può quindi essere utilizzata per combattere nausea e vomito;
  • Problemi gastrici e digestivi: è il rimedio digestivo per eccellenza. Il mentolo contenuto nella menta ha proprietà che stimolano l’attività gastrica; è quindi un valido alleato contro i problemi di digestione;
  • Salutare per il fegato: rilassa la cistifellea, migliorando il deflusso della bile e l’attività epatica;
  • Utile contro cefalee ed emicrania: agendo sul sistema neuro-vegetativo la menta va a trattare le manifestazioni fisiche e psicologiche create da squilibri nervosi che provocano emicrania e cefalee, rigidità del collo, tremore muscolare, stati di spossatezza, cali di pressione.

Una alternativa naturale ai farmaci

Come hai potuto leggere, la combinazione di queste erbe nella tua dieta, può assicurarti il benessere psicofisico che cerchi, in quanto, ognuna di queste cinque erbe, ha delle proprietà benefiche uniche e dimostrate.

A questo, aggiungiamoci che In Italia e nel mondo occidentale in generale, stiamo assistendo sempre di più ad un abuso di medicinali. In pratica prendiamo una medicina per qualsiasi problema, anche il più lieve come ad esempio un mal di testa, dolori mestruali (le donne sono riuscite a sopportarli per millenni anche senza farmaci) o un semplice raffreddore. 

Il problema dell’eccessivo uso di farmaci è rilevante soprattutto in Italia, che ad esempio si conferma il primo paese europeo per numero di morti legato all’antibiotico-resistenza: dei 33.000 decessi che avvengono nei Paesi Ue ogni anno per infezioni causate da batteri resistenti agli antibiotici, oltre 10mila si registrano nel nostro Paese. In pratica il triplo delle vittime della strada che nel 2018 sono state 3.334.

L’azione congiunta delle erbe aromatiche può davvero essere la marcia in più per la tua salute ed una valida alternativi a farmaci convenzionali che, alla lunga, possono comportare effetti collaterali anche pericolosi. 

ATTENZIONE!! Non tutte le erbe aromatiche funzionano

Come avrai certamente compreso, le proprietà benefiche delle erbe aromatiche, sono dovute sostanzialmente agli oli essenziali in esse contenute. 

Se non hai però la possibilità di avere sempre a disposizione erbe aromatiche fresche, sappi che ricorrere alle erbe essiccate, non avrà nessun beneficio per la tua salute, in quanto gli oli essenziali e gran parte dei nutrienti presenti nella pianta, vengono sottratti dal processo di essiccazione.

A meno che tu non scelga le erbe essiccate Aromathica che, grazie al loro esclusivo processo di essiccazione a freddo, non decurtano la pianta dei suoi oli essenziali. Con Aromathica potrai godere dei benefici delle erbe aromatiche, ogni volta che vuoi.

Tutte e cinque le erbe analizzate in questo articolo, sono disponibili sul nostro shop online e pronte a dare più gusto ai tuoi piatti e maggior benessere alla tua vita e quella dei tuoi cari. 

A presto.

Luciano  

Luciano Internicola

Luciano Internicola

L’amore per la natura e per la mia cara Sicilia, mi hanno portato presto ad accantonare la carriera forense per dedicarmi a ciò che più mi appassiona e riesce a tirare fuori il meglio di me; la valorizzazione dei prodotti della mia terra e aiutare i giovani che si trovano in una posizione di disagio ed emarginazione. Per questo ho creato, assieme ad alcuni soci, attraverso la Onlus Etica, il brand Aromathica, una linea di erbe aromatiche siciliane di produzione biologica e della migliore qualità possibile, grazie all’esclusivo sistema di essiccazione a freddo.

Seguici sui social