Dona più salute al tuo cane grazie alle erbe aromatiche.

Come ben sai per noi esseri umani le erbe aromatiche sono essenziali per dare più gusto e profumo ai nostri piatti ma anche per inserire nella nostra dieta quegli elementi nutritivi indispensabili per rimanere sani ed in forma.

Le piante aromatiche infatti, contengono polifenoli, sali minerali, vitamine, fibre ed alcune sono anche ricche di calcio e ferro. Tutti elementi indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo.

La buona notizia è che tutti questi nutrienti fanno bene anche ai nostri amici a quattro zampe. Senza considerare il fatto che le erbe possono rendere più gradevole il sapore dei loro pasti.

Molti veterinari olistici, considerano le erbe aromatiche dei veri e propri antibiotici naturali. Un cane in salute può tranquillamente assumere le erbe aromatiche su base giornaliera. Se invece soffre di qualche patologia, è consigliabile parlarne prima con il veterinario per assicurarsi che non possano esserci effetti collaterali.

Scopriamo adesso quali sono alcune delle erbe aromatiche che possono far bene al tuo cane. 

Origano

Se vuoi che il tuo cane goda sempre di un manto splendente e una pelle sana, grazie al suo elevato quantitativo di fibre ed omega 3, l’origano può essere un valido aiuto.

Inoltre, essendo un ottimo antiossidante ed antisettico, è particolarmente consigliato per i cani più anziani come integratore naturale o per alleviare problemi di artrite. 

Rosmarino

Anche questa erba è ottima per i cani anziani poiché aiuta a favorire il flusso sanguigno cerebrale oltre ad essere un valido antisettico, antiossidante e anti allergico. 

Contiene Vitamina B6, calcio, ferro, fibre ed è ricco di oli essenziali, sostanze e nutrienti che aiutano anche a migliorare la digestione del nostro amico a quattro zampe. 

Infine pochi sanno che l’acqua di rosmarino è un antico rimedio casalingo contro le pulci. L’olio essenziale di canfora in esso contenuto disinfetta e allevia il prurito di punture e piccole ferite.

Timo

Anche questa pianta se aggiunta alla ciotola di “Fido” può aiutarlo ad essere più sano e vitale. Il timo è infatti ricco di elementi benefici come vitamine (C – A e K), minerali (calcio, ferro e manganese) e antiossidanti.

Menta

La menta è il miglior rimedio naturale su cui puoi contare se il tuo cane soffre di alitosi.

Inoltre questa pianta è eccezionale per alleviare i problemi di stomaco e si dimostra utile soprattutto quando portiamo il nostro cane in viaggio e quindi potrebbe essere soggetto alla nausea da mal d’auto.

Salvia

Un’altra pianta che può migliorare sensibilmente la salute del vostro cane soprattutto se avanti con gli anni. Secondo la CREA (Centro di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione), la salvia contiene un’elevata quantità di calcio (600 mg ogni 100 gr), maggiore rispetto perfino allo yogurt (125 mg ogni 100 gr). Perfetta quindi per la salute delle ossa del tuo cane.

Inoltre contiene un’alta concentrazione di antiossidanti e vitamine che rendono questa pianta una medicina naturale per il nostro cane.

Vanno bene tutte le erbe per il tuo cane?

Bisogna adesso fare un po’ di precisazioni, perché non tutte le erbe aromatiche possono far bene al tuo cane anzi, alcune potrebbero rivelarsi anche molto pericolose.

In particolare è necessario che le erbe che aggiungiamo alla ciotola del nostro cane, siano assolutamente biologiche. I pesticidi e gli erbicidi delle erbe di bassa qualità, possono chiaramente danneggiare la salute del tuo cane.

Inoltre è consigliabile utilizzare erbe fresche perché più ricche di nutrienti rispetto a quelle essiccate, poiché il processo di essiccazione fa evaporare gli oli essenziali che contengono le sostanze benefiche della pianta. 

Ma mi rendo conto che le erbe fresche non sono sempre facilmente reperibili, pertanto puoi utilizzare le nostre erbe biologiche della linea “Aromathica” che, a differenza delle comuni erbe essiccate, viene sottoposta ad un innovativo processo di essiccazione a “freddo” che non priva la pianta dei suoi oli essenziali, garantendo erbe aromatiche salutari e profumate ma che al tempo stesso si conservano a lungo.

Puoi aiutare il tuo cane ad essere più in salute, più bello e vitale  grazie alle nostre erbe Aromathica. Acquistale adesso sul nostro shop online, sono a prezzo scontato solo per pochi giorni.

A presto!

Luciano

Luciano Internicola

Luciano Internicola

L’amore per la natura e per la mia cara Sicilia, mi hanno portato presto ad accantonare la carriera forense per dedicarmi a ciò che più mi appassiona e riesce a tirare fuori il meglio di me; la valorizzazione dei prodotti della mia terra e aiutare i giovani che si trovano in una posizione di disagio ed emarginazione. Per questo ho creato, assieme ad alcuni soci, attraverso la Onlus Etica, il brand Aromathica, una linea di erbe aromatiche siciliane di produzione biologica e della migliore qualità possibile, grazie all’esclusivo sistema di essiccazione a freddo.