La Sicilia è il tempio delle erbe aromatiche.

Perché le erbe aromatiche siciliane hanno una marcia in più?

Se la Sicilia è la prima regione d’Italia per numero di aziende specializzate nella produzione di erbe aromatiche, ci sarà un perché…

Le erbe aromatiche fanno parte del patrimonio culinario dell’isola da millenni e ne esistono più di duecento specie. 

Ma qual è il segreto di questa terra capace di dare vita a delle erbe così speciali?

La Sicilia è una terra fertile e con un ambiente pedoclimatico pressoché perfetto per la crescita delle erbe aromatiche. 

Le escursioni termiche tra il giorno e la notte e i terreni molto calcarei fanno si che la carica di oli essenziali sia maggiore nelle erbe sicule. 

Il clima prettamente mediterraneo di cui gode l’isola, è la vera marcia in più. 

Il sole splendente per la maggior parte dell’anno, il vento tiepido che viene dal mare ed accarezza le campagne, l’aria e l’acqua pura di questa terra incontaminata, sono il mix perfetto ed introvabile in altre zone del mondo che permettono a questa regione di partorire erbe imbattibili per profumo e sapore. 

Perché rovinare un grande piatto con delle erbe mediocri?!

È un vero peccato che molta gente si accontenti di servire a tavola per i propri cari, piatti conditi con erbe poco profumate e dall’aspetto poco invitante.

Il rischio è quello di non dare giustizia ad una pietanza fatta con tanto amore e fatica.

Troppi purtroppo ripiegano su erbe aromatiche a basso costo offerte da grandi aziende che, per ottimizzare i costi di produzione, si riforniscono presso produttori dei paesi dell’Est Europeo o asiatici.

E anche quando sono siciliane, non sono esattamente belle e fragranti come quelle appena raccolte. Più tardi nella lettura ti spiego il perché. 

Il ruolo delle erbe aromatiche nell’insaporimento dei cibi non dovrebbe essere così sottovalutato. E se state cercando il meglio delle erbe aromatiche, sicuramente scegliendo quelle siciliane andate sul sicuro. 

Ma le erbe aromatiche siciliane sono tutte così buone e profumate?

Si, ma solo prima di essere essiccate. 

Quello che fa la differenza nelle erbe aromatiche, è l’essiccazione. 

Durante questa fase, il prodotto perde gran parte delle sue caratteristiche organolettiche. 

Purtroppo questo avviene con tutte le aziende produttrici siciliane in quanto utilizzano i convenzionali processi di essiccazione che sono troppo aggressivi.

Così, quelle che alla raccolta erano delle splendide e fragranti erbe aromatiche, dopo l’essiccazione cambiano colore e perdono molto del loro inebriante profumo. 

Per non parlare di tutte le sostanze benefiche (come vitamine e sali minerali) che purtroppo vengono a mancare dopo la fase di disidratazione delle erbe. 

Noi di Aromathica abbiamo lavorato sodo per trovare una soluzione a tale problema. Non era accettabile che milioni di persone non avesse la possibilità di scoprire il vero gusto delle erbe aromatiche siciliane senza dover venire per forza in Sicilia. O peggio ancora pensare che il sapore autentico di queste erbe fosse quello delle confezioni vendute nei supermercati semplicemente perché sulla confezione è riportata l’immagine della Sicilia. È come affermare di essere una brava persona solo perché si ha il crocifisso al collo…

L’essiccazione a freddo. 

Con Aromathica siamo riusciti a superare il problema dell’essiccazione, ricorrendo ad un innovativo essiccatore capace di lavorare “a freddo”, dove le erbe vengono essiccate attraverso dei getti d’aria a bassissima temperatura (intorno ai 4 gradi centigradi). 

Molte altre aziende agricole e rivenditori ci davano per folli ed ingenui all’inizio, dicendo che il nostro macchinario era solo un “inutile lusso”, e che la gente avrebbe continuato ad acquistare le erbe essiccate come sempre, anche se non erano belle e profumate come quelle appena colte.  

E invece abbiamo creduto in questo nuovo sistema di essiccazione e, nonostante uno sforzo economico notevole, siamo riusciti a portare per la prima volta in Italia nel mondo delle erbe aromatiche questo gioiello tecnologico che di lì a poco, avrebbe cambiato per sempre questo settore ormai da abituato da troppo tempo ad un metodo di essiccazione ormai vecchio di secoli ed decisamente obsoleto.

Grazie a questo straordinario impianto, le nostre erbe sono saporite e profumate come quelle fresche. Stesso discorso per il colore, che risulta sempre di un verde vivo e brillante come quello originale. 

Per non parlare delle proprietà benefiche di cui le erbe sono originariamente ricche. Con l’essiccazione a freddo non svaniscono, perché gran parte degli oli essenziali della pianta che sono ricchi di nutrienti, rimangono intatti. 

Non importa che tu ti trovi a Roma, Milano o all’estero, con Aromathica puoi avere sempre il piacere di assaporare il gusto autentico delle erbe siciliane come appena colte. Ti basterà acquistare sul nostro shop online.

A presto.

Luciano 

 

Luciano Internicola

Luciano Internicola

L’amore per la natura e per la mia cara Sicilia, mi hanno portato presto ad accantonare la carriera forense per dedicarmi a ciò che più mi appassiona e riesce a tirare fuori il meglio di me; la valorizzazione dei prodotti della mia terra e aiutare i giovani che si trovano in una posizione di disagio ed emarginazione. Per questo ho creato, assieme ad alcuni soci, attraverso la Onlus Etica, il brand Aromathica, una linea di erbe aromatiche siciliane di produzione biologica e della migliore qualità possibile, grazie all’esclusivo sistema di essiccazione a freddo.

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *