Il segreto dello Chef Bruno Barbieri che puoi utilizzare anche tu per dei piatti straordinari.

Ti spiego qual è secondo Barbieri l’elemento magico di un piatto. 

Le erbe aromatiche sono molto di più della ciliegina sulla torta, sono il migliore amico di ogni cuoco, l’elemento magico in grado di trasformare un piatto tutto sommato “accettabile”, in un capolavoro da Masterchef.

A dirlo non sono solo io che con le erbe aromatiche ci sono cresciuto nella mia bella Sicilia, ma anche grandi chef come ad esempio Bruno Barbieri. 

Lui stesso infatti ha ammesso che

“le erbe aromatiche a volte indicano un sottile confine tra un buon piatto e un piatto che non ha alcun sapore”. 

Come non dargli torto?! Provate ad esempio ad immaginare una pizza marinara senza origano o delle patate al forno senza rosmarino… Non sarebbero altro che dei piatti insipidi e sciapi.  

I nostri antenati erano spesso più saggi di noi. In antichità infatti, le erbe aromatiche erano considerate merci preziose e a mio avviso dovrebbero esserlo ancora oggi. 

I grandi Chef non sono mica fessi…

Attenzione però, non crederai mica che i grandi chef utilizzino delle normalissime erbe essiccate?!

Per i loro piatti, non rinunciano mai a delle erbe fresche, magari provenienti da un orto coltivato personalmente da loro. C’è una differenza abissale tra l’aroma di un’erba essiccata e quello di una fresca, e questa differenza andrà a determinare in modo importante la gustosità del piatto.

Come già detto più volte in questo blog, l’essiccazione compromette irrimediabilmente l’aromaticità delle erbe. Due piatti uguali, ma uno condito con erbe fresche e l’altro con erbe essiccate, sono diversi come la Sicilia vista dal vivo e quella vista in cartolina…

Purtroppo, non sempre è facile reperire erbe fresche, soprattutto fuori stagione. E non tutti hanno il tempo, lo spazio o il clima giusto per coltivarle.

Cosa fare allora se non abbiamo sempre a disposizione delle erbe fresche?

Come avere delle erbe da Chef stellati ogni volta che vuoi.

Noi di Aromathica ce l’abbiamo messa tutta per offrire delle erbe aromatiche essiccate ma con lo stesso aroma, sapore e colore di quelle fresche. E quando le abbiamo mostrate a chef e ristoratori che sono stati i nostri primi “tester”, sono rimasti sbalorditi da quanto fosse facile confonderle con quelle fresche. 

E non c’era da meravigliarsi visto che abbiamo agito a monte del problema delle erbe essiccate… l’essiccazione. 

Invece di utilizzare i metodi convenzionali di essiccazione, ci siamo serviti di un innovativo essiccatore in grado di funzionare “a freddo” che per la prima volta in Italia, è stato impiegato da noi per le erbe aromatiche. Al momento non ci sono altri produttori in giro che utilizzano questo innovativo impianto di essiccazione. 

Questo essiccatore, operando a ciclo frigorifero in vuoto d’aria extra secca, da come risultato un prodotto secco privo di alterazioni microbiologiche che, tradotto dall’ “ingegnierese” all’italiano, vuol dire “erbe profumate e saporite come appena colte”

Cosa fa la differenza nelle erbe aromatiche?

A differenza delle erbe essiccate convenzionali, le erbe Aromathica hanno un’ottima presenza di oli essenziali che sono i responsabili del colore e del profumo delle erbe. Ed è proprio la presenza di questi oli che fa la differenza. 

Guarda con i tuoi occhi la differenza tra Aromathica e le altre erbe essiccate in modo tradizionale:

aromathica vs tradizionale

Aromathica è il tuo segreto in cucina per avere dei piatti spettacolari poiché ti consente di avere erbe profumate come quelle fresche tutte le volte che vuoi. 

Acquistale subito sul nostro shop online e ti verranno spedite direttamente a casa.

A presto. 

Luciano 

Luciano Internicola

Luciano Internicola

L’amore per la natura e per la mia cara Sicilia, mi hanno portato presto ad accantonare la carriera forense per dedicarmi a ciò che più mi appassiona e riesce a tirare fuori il meglio di me; la valorizzazione dei prodotti della mia terra e aiutare i giovani che si trovano in una posizione di disagio ed emarginazione. Per questo ho creato, assieme ad alcuni soci, attraverso la Onlus Etica, il brand Aromathica, una linea di erbe aromatiche siciliane di produzione biologica e della migliore qualità possibile, grazie all’esclusivo sistema di essiccazione a freddo.

Seguici sui social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *