Aromathica - le prime erbe aromatiche essiccate a freddo

La storia di Aromathica

Benvenuti nel mio blog, sono Luciano Internicola, l’ideatore delle prime erbe aromatiche siciliane essiccate a freddo. 

In questo primo articolo, voglio raccontarvi la mia storia e di Aromathica, il brand nato dal sogno di un bambino.

 

Le erbe aromatiche: l’amore di sempre.

Questa storia, affonda le sue radici nella mia infanzia. Sono cresciuto in un piccolo paesino siciliano nella valle di Segesta in provincia di Trapani, dove lo splendente sole siciliano, il clima mediterraneo e l’aria incontaminata di queste zone, sono l’habitat ideale per la crescita di erbe aromatiche profumate e saporite. 

Fin da bambino passavo molto tempo a contatto con la natura, ne ero letteralmente innamorato,  e in particolare avevo una vera e propria passione per le erbe aromatiche. Il loro profumo mi inebriava ed adoravo raccoglierle nelle campagne che circondavano il mio paese per poi portarle a casa e donarle a mia madre, in modo che potesse utilizzarle per preparare dei deliziosi piatti della tradizione siciliana. 

Quando la scanzonata infanzia finì, dovevo capire cosa avrei fatto da grande. 

Decisi di iscrivermi alla facoltà di Legge, avevo sempre pensato che conoscere il diritto mi avrebbe aiutato a difendere i più deboli dalle ingiustizie e dai soprusi (oltre che ovviamente me stesso). 

Ma dopo aver conseguito la laurea, l’amore per la natura e per la mia cara terra, mi hanno portato presto ad accantonare la carriera forense per dedicarmi a ciò che più mi appassiona e riesce a tirare fuori il meglio di me: la valorizzazione dei prodotti della terra siciliani.

 

La nascita della Cooperativa Sociale Etica.

Per questo ho creato nel 2005, assieme ad alcuni soci (e cari amici), la Cooperativa Sociale Etica, una Onlus senza scopo di lucro.  

Particolarmente sensibile alle problematiche delle persone più deboli, Etica opera per la promozione umana, attraverso interventi di aiuto e sostegno a soggetti in condizione di disagio e di emarginazione, dando lavoro a decine di persone che altrimenti si troverebbero senza prospettive per il futuro. 

Molte di queste sono giovani uomini e donne che sono riusciti a fuggire da Paesi assediati da guerre e carestie. Grazie al lavoro che riusciamo a fornirgli, adesso possono vivere dignitosamente, crearsi una famiglia e dare un’educazione ai figli che un giorno saranno il futuro del nostro Paese. 

 

Il problema dell’essiccazione.

L’idea della produzione delle erbe aromatiche nasce un giorno di Maggio del 2017. 

Quel giorno ero in vacanza con mia moglie, non avevamo erbe aromatiche in casa e sono uscito per comprarle recandomi al supermercato più vicino. 

Che tu ci creda o no, era la prima volta che compravo le erbe aromatiche, in quanto ho sempre e solo utilizzato quelle che raccoglievo in campagna dalle mie parti. 

Presi una confezione di quelle biologiche siciliane perché ormai lo avrai capito, per me le erbe aromatiche sono una cosa seria!

Purtroppo però, rimasi profondamente deluso da quell’acquisto: il colore, l’odore, il sapore, niente di questo era lontanamente paragonabile a quello delle erbe appena raccolte delle campagne siciliane. 

Questo è dovuto alla essiccazione che priva irrimediabilmente le erbe di tutto il loro aroma originario. 

Quel giorno mi sono detto: “È un peccato che troppe persone non avranno mai il piacere di assaporare il gusto vero delle erbe siciliane appena colte…”.

 

L’essiccazione a freddo.

Per fortuna, è proprio in questi momenti che l’universo sembra giocare a tuo favore…

Un paio di mesi dopo, durante un viaggio di lavoro in Nord Italia, mi imbattei in una macchina di ultima generazione in grado di essiccare gli ortaggi a freddo. Secondo l’ingegnere che stava presentando le caratteristiche dell’essiccatore, la macchina era in grado di disidratare frutta e verdura a bassissima temperatura, in modo da non inficiare sulle proprietà organolettiche e benefiche del prodotto. 

Allora chiesi all’ingegnere se poteva essere utilizzata anche con le erbe aromatiche. La sua risposta fu “non saprei, non ho mai provato con questo genere di prodotti, bisognerebbe fare una prova”. 

Ovviamente diedi il via libera a questa prova e i risultati furono entusiasmanti! Le erbe aromatiche essiccate con questo impianto sembravano come appena raccolte. Erano incredibilmente profumate e saporite. Inoltre conservavano inalterate, gran parte delle sostanze nutritive di cui sono ricche, come vitamine e sali minerali. 

Sembrava tutto perfetto, ma non avevo fatto i conti con un problema non da poco… il prezzo. 

Il macchinario era incredibilmente innovativo quanto costoso. Ma sapevo che quella macchina avrebbe cambiato per sempre il mondo delle erbe aromatiche e il futuro della cooperativa e di tutte le persone che ci lavoravano. 

Quindi non mollai e mi misi subito alla disperata ricerca dei fondi necessari per l’investimento. 

Dopo aver bussato alla porta di decine di banche, consultato svariati consulenti per l’accesso ai finanziamenti europei e dopo sanguinose economie anche sul piano personale, riuscii ad ottenere dopo un anno di incessanti ricerche, i finanziamenti necessari. 

 

Aromathica: la realizzazione di un sogno.

Ero finalmente riuscito a portare in Sicilia questa rivoluzionaria macchina, dando vita al brand “Aromathica” ed innovando per la prima volta dopo secoli, un settore ancora troppo ancorato ai soliti metodi di produzione, diventati ormai anacronistici e superati, in quanto colpevoli di decurtare troppo il prodotto delle sue preziose caratteristiche e proprietà. 

Ora sono felice come quando da bambino tornavo a casa spensierato portando quelle meravigliose erbe appena raccolta sulla tavola di mia mamma.

Con l’unica differenza che adesso le tavole su cui servo le mie erbe, sono quelle degli amanti della buona cucina di tutta Italia e del mondo. 

Con Aromathica abbiamo creato una nuova categoria di erbe, le “erbe aromatiche essiccate a freddo”, molto più gustose, belle e profumate di quelle convenzionali. 

Ci sono voluti anni di sforzi e lavoro appassionato, ma adesso stiamo finalmente dando la possibilità a tante persone in tutto il mondo di assaporare il meglio che la terra siciliana può offrire.

 

I sogni sono contagiosi.

Qualcuno una volta ha detto che i sogni sono contagiosi, ed il mio ha saputo contagiare tutti i miei collaboratori che fin da subito hanno raccolto questa ardua sfida ed hanno lavorato duramente per realizzare questo sogno che ormai non era più solo mio. 

Aromathica non sarebbe mai esistita senza il loro aiuto, pertanto non smetterò mai di ringraziarli.  

Sono giunto alla fine della mia storia e di quella di Aromathica.

Se adesso sei curioso di sapere che sapore abbia questo sogno diventato realtà, puoi scoprirlo grazie al nostro shop online, dove troverai le erbe Aromathica in tutte le sue varianti: origano, menta, salvia, timo e rosmarino.

Ti basterà cliccare il tasto qui di seguito.

A presto.

Luciano

Luciano Internicola

Luciano Internicola

L’amore per la natura e per la mia cara Sicilia, mi hanno portato presto ad accantonare la carriera forense per dedicarmi a ciò che più mi appassiona e riesce a tirare fuori il meglio di me; la valorizzazione dei prodotti della mia terra e aiutare i giovani che si trovano in una posizione di disagio ed emarginazione. Per questo ho creato, assieme ad alcuni soci, attraverso la Onlus Etica, il brand Aromathica, una linea di erbe aromatiche siciliane di produzione biologica e della migliore qualità possibile, grazie all’esclusivo sistema di essiccazione a freddo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *